CIBI E BEVANDE CONSIGLIATISSIMi D'ESTATE.

Ciao a tutte care innanzi tutto voglio ringraziarvi tutte per me siete già così  tante quindi mille grazie!!!
Oggi mi sono svegliata pensando ad un post utile, consigli alimentari per tenere ben idratato il corpo e quindi anche la pelle in questa stagione che si preannuncia CALDISSIMA!!!!
Bene  tutti sappiamo che frutta e verdura d'estate come nel resto dell'anno sono un alleato per il nostro organismo ma oggi mi voglio soffermare su alcuni ortaggi e frutti di stagione ovviamente che sarà bene tenere nel nostro frigo per tutto questo caldo periodo.
Sedano

Il sedano è un ortaggio con pochissime calorie (appena 20 in 100 gr.), ma in compenso contiene molta acqua, minerali e vitamina A… tutte caratteristiche che lo rendono così tanto apprezzato nelle diete. E’ ricco di fibre, e altre molecole (fenolo, mannite e inositolo= che potenziano le sue capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Inoltre, contiene dei particolari fitonutrienti che aiutano a controllare gli ormoni che hanno il compito di regolare la pressione 
sanguigna, per cui il sedano si rivela utile in caso di ipertensione. Il sedano contiene:vitamina A, utile contro le infezioni degli occhi, l’acne e i bruciori urinari; un numero elevato di ormoni steroidi delta-16, utili a stimolare l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali; colina, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e a riequilibrare il sistema nervoso. L’ortaggioabbonda di minerali (in particolare ferro, potassio, manganese e fosforo), che lo rendono un eccellente drenante del fegato, dei reni e delle vie respiratorie e aiuta a mantenere 

Il cetriolo

 Uno degli aspetti cui è legata la fama del cetriolo è il suo bassissimo apporto energetico, che permette di tenere sotto controllo le calorie ingerite e mantenere così il peso ideale. Se a questo si aggiunge che la grande quantità di acqua e le fibre in esso contenute tamponano la fame, mangiare cetrioli quando si segue una dieta ipocalorica è davvero un ottima soluzione, aiuta a ottenere il senso di sazietà e ad evitare fuori pasto e abbuffate!
Ma non solo, è diuretico: grazie all’alto contenuto di acqua e di potassio e ilbasso contenuto di 
sodio, il cetriolo facilita l’eliminazione dell’acqua e di conseguenza la riduzione della ritenzione 
idrica.La presenza di fibre sali minerali e vitamine rende questo alimento anche un ottimo alleato
della salute, infatti come vedremo aiuta a combattere ipertensione, diabete e gotta, inoltre
 può essere usato efficacemente anche per trattare malattie della cute quali acne, dermatosi ed eritema.
Quindi ragazze non privatevi di una bella e fresca insalata!!

Per quanto riguarda i frutti col più alto contenuto d'acqua abbiamo la nostra buonissima, dissetante e veramente saziante ANGURIA:

Proprietà e benefici dell'anguria
La normale composizione dell'anguria vede la presenza del 92% di acqua e dell'8% di zuccheri comunemente  presenti nella frutta. Il suo consumo contribuisce dunque alla nostra idratazione durante le giornate più calde. In estate, mangiare anguria ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV.
Il consumo di anguria può permettere inoltre di mantenere il peso sotto controllo. Secondo alcuni studi, basterebbe una fetta di anguria al giorno per aiutare il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Il consumo di anguria può inoltre contribuire a migliorare la qualità del sonno. Mangiare un paio di fettina di anguria dopo cena può stimolare nell'organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto di carboidrati. Quando, nelle ore serali, i livelli di serotonina salgono, il cervello è meno sensibile ai segnali di disturbo, come i rumori, favorendo sonni tranquilli.
L'anguria è un frutto energetico. Una semplice porzione di anguria può aumentare i livelli di energia del 23%. Ciò accade per via del suo contenuto di vitamina B6, che il corpo utilizza per sintetizzare la dopamina, promotrice del benessere. L'anguria contiene inoltre magnesio, che viene utilizzato dal nostro corpo per rifornire di energia le cellule.
Non dimentichiamoci le acque detox da tenere sempre in frigo!!



Integrate queste acque a quella normale che dovremo bere in abbondanza, io le faccio tre volte a settimana, Dissetano tantissimo e sono drenanti, acquistano tutte le proprietà e i benefici degli ingredienti che andremo a metterci, allora io in questo periodo prediligo questa:
Un litro di acqua basso contenuto di sodio e depurata
Quattro fette di limone con la buccia (bio)
Quattro foglie di menta fresche
Lasciate in frigo una notte sempre in un contenitore in vetro è importante ( la plastica contiene 
sostanze chimiche nocive sopratutto quando viene usata più volte) bevete durante la giornata.
Questo tipo d' acqua si può fare anche con i frutti che più vi piacciono a seconda dei loro benefici.
Quando la voglia di dolce e fresco ci assale, non tuffiamoci sui gelati ma facciamoci un 
buonissimo frullato con tutta la frutta che più ci piace, vi dò una ricetta infallibile:

Una banana
Mezzo bicchiere latte di soia o mandorla(bio) 
5 bacche di goji
3 cubetti di ghiaccio
 Semplice e veloce contiene tanta energia, potete assumerlo prima di un'allenamento o per colazione. Potete sbizzarrirvi come più vi piace, va benissimo anche la combinazione kiwi/anans, frutti di bosco e banana o pesca, insomma secondo il vostro gusto:)


Mi sono dilungata abbastanza ragazze se volete dei consigli sull'alimentazione non esitate a scrivermi per qualsiasi cosa vi mando un bacio:) al prossimo post.











Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Digiuno terapeutico, parliamone...

28 giorni detox con ÖRTTE SCANDINAVIAN

TUTTO SUL LATTE VEGETALE!!!!!!!