Diario di viaggio...weekend a Bologna (periodo Natalizio)





Cultura, buona cucina, storia ed arte ma anche divertimento ed ospitalità. Questo è quello che troverete in questa città, molto differente dalle tipiche città del nord, più ospitale e calorosa, secondo me..
Mi sono trovata benissimo, penso sia una città completa, con la sua storia, le sue opere d'arte, la buona tavola...rioenso alle passeggiate la sera con quell'atmosfera in più data dalle luminarie Natalizie. 
Non vi annoierete di sicuro, c'è tanto da vedere, secondo i periodi dell'anno, inoltre sono sempre presenti numerosi eventi e mostre, ad esempio io ci sono stata nel periodo pre-Natalizio, e vi assicuro 
è stato bellissimo, in ogni angolo si trovava un mercatino di Natale, luminarie stupende ed il grande albero situato in PIAZZA MAGGIORE, vi consiglio di visitare Bologna anche in questo periodo poichè troverete prezzi contenuti, molto movimento e nulla da invidiare alle solite mete invernali.


Arriverete molto facilmente al centro della città dall'aereoporto con una navetta ogni 20 minuti che vi porterà alla stazione centrale, da li in poi potrete tranquillamente arrivare a piedi, se il vostro hotel si trova al centro, il nostro era in zona universitaria, molto tranquilla ma sempre movimentata dai giovani e dai residenti con tanti locali dove mangiare o bere qualcosa, sempre molto frequentati.

La piazza più famosa è PIAZZA MAGGIORE, percorrete  tutta la via DELL'INDIPENDENZA (la via dello shopping) e vi troverete nel cuore di Bologna, davanti a voi LA FONTANA DEL NETTUNO, e altre opere storiche duecentesche.
   inoltre la BASILICA DI S.PETRONIO, (visita gratuita) capolavoro gotico da non perdere nella vostra visita, la chiesa più grande d'Europa.
Accanto ad essa padroneggia il PALAZZO D'ACCURSIO, palazzo comunale, la biblioteca comunale ed il teatro anatomico.

LE TORRI DI BOLOGNA
non esistono solo le due torri famosissime ma ne esistevano ben 180 torri medioevali.
Potrete visitare per 3€ la torre degli asinelli e ammirare una bellissima paniramica della città.
Accanto alle torri trovate anche il ROXI BAR, cantato da Vasco e proseguendo in via degli Orefici, la STELLA  DI LUCIO DALLA.

Mentre in piazza dei CELESTINI TROVATE LA SUA ABITAZIONE CON LA SUA OMBRA, MENTRE SUONA.

 Se avete tempo e vi suggerisco di farlo la sera, (molto più suggestivo) visitate la famosa chiesa di SANTO STEFANO, il complesso delle sette chiese. Oggi gli edifici sacri conservati sono quattro e la loro visita è gratuita.
Un complesso molto antico, vero santuario cittadino e culla della fede dei padri, un monastero molto suggestivo, noi lo abbiamo visitato la sera  quando non erano molto affollato dai turisti, l'atmosfera che si respira è molto austera e meditativa..bellissimo.


  Una chicca che non tutti conoscono è LA FINESTRELLA SUL RENO, io l'ho trovata per caso mentre passeggiavo, è proprio una finestrella con le grate che da sul canale delle moline, ricorda molto gli scorci Veneziani.


Numerosissimi sono gli eventi ed i mercatini che troverete nei giorni prima e durante le festivitá.
    Mercatino Provenzale

Queste sono alcune foto dei mercatini di Natale presenti in tutta la città, questo è quello tipico Provenzale dove si trovano tutti prodotti francesi tipici, una bontà!!
DOVE MANGIARE:
Avete solo l'imbarazo della scelta, dai piatti veloci come le ottime piadine da gustare anche mentre passeggiate per le vie della città alle trattorie tipiche.
Vi consiglio IL MERCATO DI MEZZO, SITUATO NEL CUORE DELLA CITTÀ, trovate tutti i piatti tipici freschi e bere un buon vino, tutto cucinato al momento a prezzi contenuti, aperto sino alle 24, io ho potuto gustare questo panino di mais con il branzino, una cosa deliziosissima!
  Moltissime trattorie vi accoglieranno per farvi gustare i loro ottimi piatti, come i tortellini in brodo, le tagliatelle al ragù! 
   Vi consiglio anche l'OSTERIA D LL'ORSA, in via Mentana, troverete piatti molto semplici della cucina tradizionale a prezzi accessibili a tutti.
Bene carissime, vi saluto e spero questo post possa esservi utile!!
















Commenti

  1. Mini guida weekend a Bologna!
    http://www.lechiacchieredivale.com/2016/01/diario-di-viaggioweekend-bologna.html

    RispondiElimina
  2. ci sono andata per 4 anni di fila frequentando l'università ma alcune cose non le ho ancora scoperte....Bologna è una chicca della mia terra :)

    RispondiElimina
  3. amo Bologna, l'ho frequentata molto spesso fino a qualche anno fa, conosco tutti i posti che descrivi!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, Bologna è una città piena di stupendi scorci e si mangia proprio bene!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Bologna è una di quelle città che vorrei tanto visitare, anche per il buon cibo!

    RispondiElimina
  6. non sono mai stata a Bologna, ma tutti mi dicono che sia veramente carina, bè a vedere dalle tue foto gli devo dare ragione. Prima o poi la visiterò!
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Bologna è bellissima...hai fatto una bel viaggio...bellissime foto e tanto buon gnam gnam

    RispondiElimina
  8. Che belle foto, mi hai dato un suggerimento per una smartbox che ci hanno regalato (un week end). Bologna potrebbe essere fattibile!
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Una città che ancora non ho visitato, bellissima.

    RispondiElimina
  10. Bologna è davvero meravigliosa, ci sono stata anni fa ma mi hai fatto venire voglia di tornarci con tutta la famiglia

    RispondiElimina
  11. non ci sono mai stata mi piacerebbe visitarla soprattutto nel periodo Natalizio...dalle foto sembra magica...

    RispondiElimina
  12. Great post and blog. i just follow your blog <3
    www.beautyisallaround6.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Bologna è molto bella, la mia città ideale

    RispondiElimina
  14. Le foto raccontano e catturano, e quelle della città sono magnifiche!

    RispondiElimina
  15. Belle foto, quest' anno a Natale sono stata a Firenze ma voglio il prossimo anno vedere anche Bologna ^_^

    RispondiElimina
  16. bellissima Bologna illuminata dal natale!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Digiuno terapeutico, parliamone...

28 giorni detox con ÖRTTE SCANDINAVIAN

TUTTO SUL LATTE VEGETALE!!!!!!!